Che cos’è? La CANNABIS Legale detta anche Cannabis Light, Marijuana light o Canapa Light è un’infiorescenza proveniente dalla stessa pianta: la Cannabis Sativa.
Quando pensi alla Cannabis probabilmente ti immagini qualcuno che fuma e si “sballa” ma non è sempre così!! Molte persone associano la parola Cannabis alla droga, ma per quanto riguarda la Cannabis Light esistono sostanziali differenze.
L’Erba legale è completamente diversa dalla comune marijuana, inoltre hanno scopi del tutto differenti.
La marijuana, come è ampiamente noto, viene utilizzata principalmente per scopo medico o ricreativo; con la canapa invece si realizzano alimenti sani, cosmesi, abbigliamenti, prodotti per l’edilizia, accessori ecc. Globalmente, la canapa è nota per avere oltre 20 mila possibili applicazioni.
E tra queste la possibilità di aiutare il proprio corpo e mente a godersi del relax. Infatti la Cannabis Light aiuta a rilassarsi ma non sballa. Questo tipo di marijuana ha un valore di THC inferiore allo 0,5%, percentuale che costituisce il limite consentito dalla legge italiana, che rende la vendita in confezioni sigillate assolutamente legale.
Alla luce di tutto ciò in Italia è dunque in commercio una varietà di Cannabis, ed i suoi effetti sono diversi da quelli di cui si parla generalmente. Infatti, grazie al basso contenuto di questo principio attivo (THC), non sono psicoattivi, ma anzitutto rilassanti. Ciò è dovuto al contenuto elevato di cannabidiolo (CBD), che aiuta a rilassarsi ma anche a far fronte a determinati dolori, migliorando la qualità della vita in casi di malattie croniche come artriti e reumatismi, dolori mestruali e a contrastare il mal di testa. La Marijuana Light è inoltre utile per le persone che sono affette da malattie degenerative, grazie al suo effetto antiossidante.
Il CBD non ha gli effetti di una droga quindi non ci si sente “diversi”: quello che avviene è che ci si sente meglio. Più rilassati, molti dolori vengono leniti, gli stati ansiosi vengono contenuti, l’umore migliora soprattutto in caso di depressione, così come l’insonnia ed altri stati psicosomatici legati allo stress o ad altro (disturbi dell’appetito, spasmi e tic…).
Oltre ad essere utilizzata in sostituzione del tabacco, con essa si può preparare anche un infuso rilassante.